Progetti


2018/2019

Progetto: "Il nido del Falco"

2017/2018

Progetto: "Aiutare a pensare l’assenza"

La perdita di una persona cara è uno dei dolori più forti che si sperimentano durante la vita. Il lutto è un percorso inevitabile, naturale e necessario: il suo superamento richiede tempo e spazio, e risorse cognitive ed emotive. L’idea di questo progetto nasce proprio dal bisogno di poter trovare un aiuto nell’affrontare le perdite recenti e meno recenti di persone care. Gli utenti dell’associazione vengono coinvolti in un duplice percorso: l’intervento di sostegno psicologico e la possibilità concreta di rielaborazione del lutto attraverso camminate educative. Infatti, è attraverso la possibilità di intraprendere un viaggio fisico, metafora del viaggio interiore da fare per rielaborare la perdita, introspezione non così sempre possibile per in chi ha limiti cognitivi, che il percorso di rielaborazione può trovare un concreto compimento.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il CSV Società Solidale, con l’Associazione Il cammino di Sant’Anna Onlus e il Centro CEMIA.

2016/2017

Progetto: "Anche per me è lunedì"

L’idea di questo progetto nasce dai bisogni espressi dagli utenti di poter trovare un aiuto nell’affrontare le piccole e grandi fatiche quotidiane del lavoro. Le difficoltà di tipo cognitivo spesso non rendono sempre possibile una comprensione e una rielaborazione armonica delle dinamiche che avvengono in un contesto lavorativo. Quindi il progetto offre uno spazio di supporto psicologico in cui i soggetti coinvolti possano trovare conforto e strategie di superamento delle difficoltà per stare meglio sul luogo di lavoro. Offre anche approfondimenti formativi sulle mansioni pratiche da svolgere all’interno del contesto lavorativo. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il CSV Società Solidale, la Cooperativa Futura e il Centro CEMIA.